Fra Poco Il Gattino Arriverà a Casa

Prima di tutto 

Il gattino, quando arriva a casa, deve trovare sopratutto tre cose:

mangime

acqua

lettiera

Mettete tutti e tre nello stesso posto per i primi giorni in modo che il gattino non deve cercarli. Fateli vedere a lui. Lui non sbaglierà mai il posto. E non vi creerà problemi. Quando gli passerà lo stress e lui diventerà padrone di casa, tutto questo potrete mettere lì dove deve stare normalmente. Per esempio, mangime - in cucina, toilette - nel bagno. Fategli vedere lo spostamento, scavate un po' la lettiera. Lui verrà a curiosare e quando gli viene voglia, correrà a cercare la sua toilette nella sua nuova postazione, non farà mai dove non si deve.


Come Gestire lo Stress di primi Giorni?


Durante i primi giorni nella nuova casa il gattino potrebbe essere stressato, avere esaurimento nervoso.

Cosa fare? Come comportarsi?

 

La parola d'ordine il primo giorno è il suo nome.

Non si deve fare niente di speciale. Lasciate che la natura fà il suo corso. Non cercate di tirarlo fuori dal nascondiglio. E' molto probabile che il gattino per un po' di tempo si metterà sotto il letto o in un posto "sicuro". Forse anche fino al prossimo giorno. Lasciatelo stare lì. Non mettetevi sotto il letto cercando di cacciarlo fuori. Per di più non usate una scopa per questo. Se incomincia miagolare, chiamatelo per il nome. Miao - nome; miao - nome. Nome, nome, nome, nome, il più possibile. Una volta capito che questo è il suo nome, dopo, reagirà quando lo chiamate. Questo è molto importante. Il nome è molto importante - è come le ali dell'amore dell'angelo per lui. Siete adesso un angelo per questa piccola creatura, non scendete dal piedistallo.

 

Parlate con lui anche se non lo vedete. Ripetete in continuazione il suo nome. Per due-tre giorni ripetete sempre il suo nome. Niente "variazioni", paroline belle, dolci - nome prima di tutto. Se viene da voi quando lo chiamate - fateli una festa, dateli qualcosa che a lui piace tanto - per esempio bastoncini (il primo giorno forse non li mangerà, è soltanto per stress). - Questo sarà molto utile nella vostra vita insieme. Possono succedere casi quando il vostro gattino si spaventerà e scapperà, si  nasconderà. E' possibile che succede nella vita. Quando poi si calmerà e sentira la vostra voce che lo chiama per nome - verrà da voi. Loro sono molto attaccati ai padroni, hanno bisogno di voi.

 

Poi, il primo giorno, di notte, quando tutti s'addormenteranno, lui andrà ad esplorare la casa, a studiare ogni angolo. 

Il giorno dopo sarà tutto come si deve e allora diventerete amici. Non forzate l'andamento normale della vita.

 

Importante è non stressarlo e non spaventarlo ancora di più in questo periodo tremendo della sua piccola esistenza. Ricordate che un animale equilibrato riempirà di gioia la vostra vita per i prossimi 20 anni. Se il vostro animale è stressato - questo non solo non fà bene a nessuno ma è anche pericoloso vista la stazza non indifferente di maine coon.


Foto - un esempio di bastoncini che si trovano in commercio - i gatti non fanno differenza della marca, mangiano bene sia quelli cari che quelli dei supermercati e discount. Vi servono  soltanto cone incoraggiamento e lode per buon comportamento. Io, per esempio, li davo a Timur chiamandolo per nome: nome - viene da me, si  gira, reagisce - un pezzettino di bocconcino. Tanto per creare comportamento che mi serviva: che risponde quando lo chiamo e non fà orecchi da mercante.

 


Educazione

I gatti maine coon sono estremamente intelligenti. Imparano velocemente. Sono anche pacifici e calmi.

Due parole sull'educazione.

Trattate i vostri gattini non come giocattoli ma come figli: accarezzate, lodate, ma sapete essere duri e persistenti quando è necessario.

I gattini sanno che nella casa ci sono le regole e sono pronti a rispettarli (finquando li guardiamo :-) ) Secco NO! e gesto "Non si può!" con indice - spesso basta dire una sola volta. Usati in giusta misura quasi sempre sono sufficienti.

 

MORSI

I maschietti spesso provano mordere sul serio quando giocano. ATTENZIONE! Questo comportameno và assolutamente fermato. Uno schiocco con le ditta sul naso del gatto sarà abbastanza sensibile per lui da scoraggiarlo di ripeterlo. Questo vostro comportamento è per il gatto perfettamente normale. Gattini così imparano i loro limiti quando giocano fra loro. Da un lato. Dall'altro lato - gli fate vedere che siete voi il membro della famiglia più forte e dunque capobranco. Questo, ripeto, è molto importante.


Alimentazione -

noi ci troviamo bene con mangime secco per gattini Proplan Junior (45 euro per un sacco di 10 kg) che è nella ciotola SEMPRE A DISPOSIZIONE (senza esagerare però perchè quantità elevate, non consumate per molto tempo, perdono odore gradevole per i gatti).

Perchè questa scelta?

Perchè questo mangime contiene la migliore scelta di vitamine e minerali che sono essenziali per la crescita del gattino.

 

Se voglio cambiare mangime?

La regola generale per cambiare mangime è questa: Si deve aggiungere a poco a poco mangime nuovo a quello che si usava prima.

Problema abbastanza grande che potrebbe provocare il cambio di mangime o quantità esagirata del mangime è la DIAREA

 

Da un mese di vita si può incominciare a dare un po' (una noce) di carne - bovino adulto macinato. Una volta al giorno è sufficiente. Gatti sono carnivori e carne cruda è il loro modo di mangiare naturale. Bene anche cartillagine da masticare.

 

I Maine Coon sono animali a crescita forte nei primi 6 mesi (anche se poi continuano a crescere fino a 4-5 anni) - per questo si deve essere attenti all'alimentazione in modo da sostenere sopratutto la crescita delle ossa, specialmente nei maschi che con alimentazione sbagliata potrebbero avere ossa deboli il che potrebbe comportare fratture etc. Per questo si dovrebbe sostenere la crescita il più possibile almeno fino a 6 mesi di età. Forse aggiungere pillole per gattini di vitamine e minerali che si vendono nei negozi per animali (anche se sono abbastanza costosi). Ci sono integratori di tutti colori, gattini li mangiano molto bene perchè per loro hanno odore molto attraente.

 


LETTIERA

Di lettiere ci sono infinite varietà e, cambiandole, ognuno può trovare quello che gli piace di più perchè ognuno ha le proprie abitudini e preferenze. Noi usiamo la lettiera che si vende nella catena di supermercati Eurospin.

 

Perchè questa scelta?

questa lettiera è naturale, è argilla di provenienza italiana. Gattini potrebbero ingerire un po' - non c'è nessun problema. Argilla si usa come un rimedio naturale per vari disturbi e dunque anche ai gattini un pezzettino non farà del male.

 

Ai gatti e gattini piace tantissimo il suo odore. Il gattino appena arriva nella nuova casa e trova odore della lettiera preferito non creerà problemi di rifiuto della toilette per lo stress o per altro motivo.

 

Questa lettiera è anche il prodotto più economico sul mercato italiano.

 

 


Toilette

La scelta di toilette è certamente una cosa personale. Nel commercio si puo trovare di tutto. Ma voi avete scelto il gatto più grande del mondo. E perciò comprate dall'inizio tutto per un gatto gigante, specialmente se avete comprato un maschio. 

 

Non è soltanto la questione di comodità, gusto etc. E sopratutto che il gatto deve sentirsi comodo e deve prendere bene la mira. Altrimente incomincerete trovare i bisognini fuori posto. 

 

A differenza di quello che si sente spesso in giro, il gatto non ha bisogno di 5 kg di sabbia nella vaschetta. E' sufficiente avere 1-2 cm di profondità. Ma la toilette dev'essere abbastanza ampia. La toilette nella foto è sufficiente per una femmina adulta. Per il maschio si deve averne uno più grande. 

 

Ci sono adesso le vaschette con la rete sul fondo, in commercio. Questo tipo della toilette è comoda se il gatto non vuole avere lettiera dentro (noi abbiamo una femmina così "strana"). In questo caso la rete permette che il gatto non si bagna di urina. In altri casi non è comodo. E poi è anche dispendioso - perchè si deve mettere molta sabbia nella vaschetta che si bagna e dev'essere cambiata completamente più spesso. Altrimenti la toilette incomincia puzzare.

 

Il PROBLEMA più grave è la DIAREA o FECI MORBIDI 

Feci normali devono essere ben formati.

Se c'è qualcosa che non và, diventano morbidi e nei casi più seri anche diarea. I "pantaloncini" bellissimi di Maine Coon si sporcano e siete costretti di lavarlo ogni volta che visita la toilette. Non è una cosa piacevole nè per voi nè per il gatto.

Perchè succede questo?

1 - si sporca con i feci ben formati: le misure di toilette non sono abbastanza confortevoli => comprate una toilette più grande

2 - feci morbidi: ci sono problemi di alimentazione o di salute

 

Ho sentito diverse volte un consiglio, proveniente anche dalle persone autorevoli, che dicevano di tagliare i "pantaloncini" o di rasare il culettino al gatto. Non c'è niente di più sbagliato. NON FATELO!!! Un animale sano non si sporca!

 

DIAREA o FECI MORBIDI

Perchè succede?

Motivi possono essere tantissimi. Da considerare (prima di andare dal veterinario) sono:

1 - avete cambiato mangime in modo brusco

2 - situazione di forte stress

3 - troppa carne, bocconcini, sachettini etc - mangime umido => per un po' togliere completamente, fiquando la situazione torna a normale, poi dare piccole quantità, soltanto come "biscottino"

 

PRIMA cosa da fare è dare da mangiare SOLTANTO mangime secco.

POI in quantità ridotte. Non deve morire di fame ma mangime dev'essere appena sufficiente. Anche due giorni di digiuno (mangiare una volta al giorno) farà buon effetto nei casi gravi.

 

Appena vedete feci morbidi - non aspettate che diventa diarea! Pensate prima all'alimentazione sbagliata. Se non passa - potrebbero essere vermi. Dunque - sverminare. Se non passa - portare dal veterinario.

ATTENZIONE! Diarea non curata può diventare cronica. 

Diarea può essere molto pericolosa! anzi - portare alla morte.


Acqua

 

Acqua dal rubinetto và bene per i gatti anche se loro hanno gli stessi problemi nostri - vari tipi di malattie renali sono all'ordine del giorno. Ma quì possiamo fare ben poco noi. Purtroppo. 

 

I Maine Coon non portano il loro nome per caso - infatti, "coon" sarebbe un'abbreviazione dal americano "procione lavatore". Il vostro procione si metterà a "pulire" l'acqua prima di bere, giocherà con gocce nel lavandino, si diverterà a spostare l'abbeveratoio. Per non trovare acqua rovesciata dappertutto, si può mettere l'abbeveratoio in una vaschetta di plastica. Per il gattino sarà ancora più divertente. 


A proposito, lo stesso sistema è valido anche per i croccantini

 

Ci sono altre soluzioni anche molto apprezzate dai Maine Coon - le fontane elettriche. Quella che usiamo noi ha due vantaggi:

c'è un piccolo spazio con l'acqua davanti

e l'acqua che scende da sopra sulla sfera non permette di buttarla dappertutto. 

I gatti amano molto questa sfera. La grattano, leccano acqua che scende, giocano.

 

Le fontanelle elettriche si può comprare nei negozi in internet.


TRASPORTINO


Il primo trasportino sarà quasi sicuramente di misura sbagliata. Ripeto, avete scelto il gatto gigante, il più grande del mondo, con il corpo lungo quasi un metro più la coda, quello che peserà (castrato) 10 kg e forse anche di più (sovrappeso). Ci sono i casi quando il trasportino è indispensabile - se lo comprate, pensate alle misure future del vostro amico per non essere costretti di cambiare il costoso trasportino dopo un po'. 


Trasportini comodi possono essere rigidi, semirigidi e morbidi. Con tracolla o senza. A volte è comodo l'uno, a volte - l'altro.

I Maine Coon si comportano molto bene in viaggio. Se sono abituati di andare dappertutto con il padrone, non daranno fastidio nella macchina. Durante il viaggio praticamente non mangiano, non bevono, non fanno i loro bisogni. E' normale. Dormono quasi sempre. Si mettono nella sicurezza del proprio trasportino ed aspettano con la pacienza incredibile dei gatti.


Se il viaggio dev'essere troppo lungo, si può portare un po' di lettiera ed una specie di vaschetta.

PETTORINA

 

Soluzione ideale per tutti i spostamenti è la pettorina. 

Modello migliore anche se adesso meno diffuso nei negozi è quello a due cerchi separati legati con una striscia, quelli cerchi che si chiudono separatamente - sul collo e sul petto, non quelli uniti che si chiudono sopra le spalle, adatti ai cani. Anche se a volte uno deve rassegnarsi e comprare quello che c'è.

 

Perchè questo?

Perchè dalla pettorina che ha chiusura unica sopra le spalle il gatto spaventato può uscire abbastanza facilmente. Attenzione quando la aggiustate per non avere problemi nel momento meno opportuno.

Per questo è sempre utile perdere tempo per trovare la pettorina giusta. 

 

I miei gatti adulti vanno dappertutto con la pettorina. A passeggio, dal veterinario, in viaggio. Sono calmi, si comportano bene, per metterli in riga basta un dito sotto la pettorina o un strappino con il guinzaglio. Basta che la pettorina è di misura adeguata. 

 

Come controllare se stà bene?

La regola è la stessa del collare:

se sotto il collare mettete un/due dita ed il collare non preme - è la misura giusta.

Se non entra un dito o il dito è stretto - allargare.

Se sotto il collare entrano tutte le dita - si deve stringere.

 

Foto con due pettorine: quella del maschio è doppia e 1,5 cm. Per le femmine basta 1 cm. 

Pettorina di colore blu è modello giusto. Striscia più corta è collare, striscia lunga - sotto le zampe anteriori


CONVIVENZA CON ALTRI ANIMALI

 

I Maine Coon hanno un carattere meraviglioso: calmo, affettuoso. Loro hanno grande bisogno di stare con altri membri della famiglia. Inserimento di gattini sia nella famiglia umana che in quella di altri animali è facilissimo. Dopo uno o due giorni di valutazione reciproca diventano amici per la pelle. 


Nel caso se sorgono problemi (ma questo sopratutto potrebbe esssere valido per l'inserimento di animali adulti interi in un'allevamento) si consiglia di tenere il nuovo arrivato o i gatti di casa in una stanza chiusa per un paio di giorni o di più in modo che loro si abituano al odore e fanno conoscenza "da lontano".

 

Ecco alcuni esempi di nostri gattini con i loro nuovi amici


PETTINATURA 

1/ I maine coon durante l'anno perdono una piccola quantità di pelo come tutti noi lo perdiamo. A volte, davvero raramente, formano grumi - sotto ascelle, sui pantaloncini... A volte i grumi si deve tagliare con forbici. Ma in genere questi gatti non hanno bisogno di costanti pettinature. Anche se pettinarli aiuta ad eliminare il pelo in eccesso che loro ingeriscono per poi vomitare  le palle  di peli che non è grave ma non molto gradevole.

 

Fra le pettini - tutti vanno bene per la pettinatura quotidiana ma si deve essere attenti a questi rappresentati a fianco perchè questi aghi fanno male al gatto. La loro pelle è troppo sensibile e questi aghi nudi li graffiano.

2/ Due volte all'anno i maine coon hanno bisogno di una pettinatura seria. Una specie di grooming. 

Per fare questo è molto utile comprare la spazzola di tipo "Furminator". Ce ne sono tante varietà nei negozi per animali. Tutte abbastanza costose (almeno 20 euro). Ma queste spazzole permettono di finire questo lavoro in pochi minuti. Io ho provato di tutto - secondo me  questo tipo di spazzola  è non migliore - unico.


Si dice che un modo efficace per raccogliere peli dal gattino è di passarlo con un guanto di lattice. Non ho provato ancora. 

In lavatrice, si dice, si può mettere una spugna per raccogliere peli dai panni e quelli che rimangono nella lavatrice

Per aiutare il gattino nei  periodi di muta è  molto utile aggiunggere oli a spremitura a  freddo (quello che uso io - in foto) ai pasti (mescolandolo con sachettini o bocconcini). Anche vitamine e minerali sono d'aiuto - per esempio, liquidi spruzzati sopra il mangime. 


 CASTRAZIONE

 

Maturità Sessuale 

come nei umani un gattino arriva alla maturità sessuale prima che diventa adulto. Il che vuol dire che è in grado di generare i gattini essendo ancora adolescente. I Maine Coon sono cuccioli fino a 15 mesi di età.

 

L'errore che fanno molti chi prende un gatto "non da riproduzione" è di non castrarlo fino a quando non lo possono digerire più. (Normalmente si deve farlo fra 7 e 10 mesi di età - dipende da soggetto). E' un animale di grande taglia, estremamente intelligente, non li vedo vendicativi come molti dicono di gatti in genere, sono pacifici - ma vogliono "comandare" loro. Ed un gatto intero diventa ingestibile. Vagabondaggio diventa comportamento abituale e neanche castrazione riesce a correggere il comportamento abitudinale. 


Un'altro problema di gatti interi (non castrati) - hanno peso minore (attorno a 7-9 kg) ed hanno problemi con la ghiandola che si trova sulla coda. La coda perde la sua bellezza, può diventare quasi nuda, si copre di grasso prodotto dalla ghiandola, la ghiandola s'infiamma spesso, gli fà male, lui la gratta....... con tutte le conseguenze del caso.


Dunque quello che voglio dire - non soccombere alla bellezza maschile del vostro gattino. Difficilmente troverete qualcuno disposto ad accopiamento (come è sperimentato da molti altri proprietari) - ma rovinerete la vostra convivenza.  


Si dice che crescita in maine coon continua fino a 4-5 anni. Timur adesso ha 1 anno e mezzo. Dopo che il primo periodo di crescita era finito - lui si è fermato per un paio di mesi. Poi, a dicembre, ha fatto un'altro balzo ed adesso è davvero come un leone. Enorme. Sono proprio curiosa di vedere come diventera una volta finita la crescita.


Altre risposte alle domande sono in arrivo

Per ogni dubbio, domanda, problema - sono sempre in rete o al telefono e sono pronta di fare il possibile perchè i miei gattini vivono una vita felice con voi.